Andalusia

Primavera a Siviglia: 5 esperienze da non perdere

Se hai deciso di regalarti l’Andalusia, una delle destinazioni spagnole più affascinanti, sicuramente Siviglia è una delle località che visiterai. Ecco i nostri suggerimenti per cinque imperdibili esperienze da fare.

Il Metropol Parasol

Questa grande struttura in legno domina dal 2011 la plaza de la Encarnacion. È stata disegnata dall’architetto tedesco Jurgen Mayer. Da un lato il “parasole” dà ombra e personalità alla piazza – che è diventata un piacevole punto di ritrovo, con ristoranti, bar di tapas e un mercato di prodotti agricoli – dall’altro è possibile salirvi sopra per ammirare un panorama a 360° sulla città e i suoi splendidi monumenti. All’ombra di questa che si può considerare l’icona contemporanea della città si svolgono anche concerti ed eventi.

Metropol Parasol a Siviglia (ph. Pixabay)

Il flamenco

L’Andalusia è la patria del flamenco: questa caratteristica danza spagnola, infatti, nacque proprio qui nella seconda metà dell’Ottocento. Per assistere agli spettacoli vi consigliamo di prenotare un posto in uno dei  Tablaos Flamencos di Siviglia, locali dedicati in cui ci si può immergere nella straordinaria energia del flamenco. Ve ne sono diversi, uno dei più antichi è il Tablao Los Gallos che, da oltre mezzo secolo, propone spettacoli di flamenco nella forma più autentica: chitarra, voce e ballo.

Uno spettacolo di flamenco (ph. Pixabay)

Il Real Alcazar

Questo palazzo, ancora oggi utilizzato dal re di Spagna, è stato fondato nel 14° secolo e, anche se è stato modificato nel corso del tempo, è considerato il massimo esempio di architettura mudéjar, uno stile che mette insieme influenze occidentali e orientali. All’interno si vedono bellissimi saloni decorati nei quali ancora si respira la storia spagnola. Intorno al palazzo si estendono splendidi giardini decorati di statue e fontane. Qui vi sono gli affascinanti Baños de Doña Maria de Padilla, delle camere di raccolta per l’acqua piovana.

Baños de Doña Maria de Padilla (ph. Pixabay)

La Semana Santa

Per un siciliano è particolarmente affascinante seguire le celebrazioni della Settimana Santa perché, grazie alla dominazione spagnola, molte delle tradizione iberiche sono giunte fino alla nostra isola. Così a Siviglia ritroverai le spettacolari processioni che anche in Sicilia caratterizzano questo periodo. Con una differenza non da poco nelle dimensioni: a Siviglia nel corso della Semana Santa le sfilate sono una sessantina! Ci sono i gruppi statuari, le bande musicali, gli incappucciati e molto altro.

Confratelli incappucciati sfilano per la Semana Santa

In battello sul Guadalquivir

Il fiume Guadalquivir attraversa la città ed è navigabile con comodi battelli. L’esperienza è gradevole e rilassante, inoltre consente di ammirare alcuni monumenti della città, come il monastero della Cartuia, da un punto di vista diverso. La navigazione dura circa mezz’ora.

Battello sul Guadalquivir

LEAVE A COMMENT