mostravangogh3

Le atmosfere di Van Gogh a Zurigo

Senza dubbio uno dei pittori più amati di tutti i tempi, Vincent Van Gogh è protagonista di una mostra multimediale e immersiva allestita a Zurigo. “Van Gogh Alive – The Experience”, è pensata per un pubblico di tutte le età ed è ospitata al MAAG Halle fino al 9 aprile.

La tecnologia al servizio dell’arte

I paesaggi e le atmosfere del pittore olandese accolgono lo spettatore con un coinvolgimento multisensoriale a 360 gradi. Sincronizzate con una potente colonna sonora, più̀ di 3.000 immagini ad altissima definizione creano un suggestivo allestimento che riempie enormi schermi, pareti e colonne, dal pavimento fino al soffitto, facendo sentire il visitatore un puntino luminoso nella meravigliosa notte stellata o un minuscolo granello di polline dei dorati girasoli dipinti dall’artista. Recenti studi hanno rivelato che i colori di diversi dipinti post-impressionisti ed espressionisti, incluse alcune opere di Van Gogh, stanno gradualmente perdendo vividezza a causa della composizione dei pigmenti. Recuperare le colorazioni originali è impossibile, ma la restaurazione digitale delle opere d’arte attraverso la realtà aumentata e la fruizione multimediale permetterà di continuare ad ammirare le opere come sono state dipinte.

Una full immersion nelle immagini

La mostra di Zurigo, realizzata da Grande Exhibitions in collaborazione con MAAG Music & Arts, offre un’esperienza davvero coinvolgente. Inoltre la moderna tecnologia, l’ampiezza degli schermi, i piani visivi e le animazioni permettono di apprezzare dettagli delle opere altrimenti non percepibili. Da Zurigo la mostra trasporta direttamente lo spettatore ai luoghi a cui il grande pittore olandese ha dedicato i suoi capolavori senza tempo tra Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise. Non solo i colori brillanti e le decise pennellate, ma anche i pensieri e le emozioni di Van Gogh prendono vita grazie ai suggestivi dettagli animati e alle sublimi proiezioni che circondano e affascinano lo spettatore. Tutto questo ha reso “Van Gogh Alive – The Experience” una delle mostre multimediali più̀ viste al mondo con oltre 7 milioni di visitatori

LEAVE A COMMENT