Vacanze attive nella Repubblica Domenicana
Se pensi che la Repubblica Dominicana sia solo una destinazione “di mare”, in resort di lusso su spiagge incantevoli, dovrai cambiare idea. L’isola infatti è ideale anche per coloro che desiderano fare una vacanza attiva, che potranno scegliere fra trekking, mountain bike, sport acquatici, canyoning, passeggiate a cavallo e altro ancora, in scenari naturalistici unici. Ecco dove.
Parque Nacional del Este
Nella zona sud orientale dell’isola, è la meta perfetta per combinare escursioni di trekking al relax sulle spiagge cristalline. Ad esempio il sentiero eco-turistico di Padre Nuestro è una facile camminata per scoprire la biodiversità del grande Parco Nazionale che conta centinaia di specie di piante, uccelli, rettili e farfalle. I visitatori vengono inoltre accompagnati a visitare una grotta con lago sotterraneo, con raffigurazioni di arte rupestre di età pre-colombiana. Del parco fa parte l’isola di Saona, nota per le barriere coralline e le acque limpide e turchesi, perfetta per lo snorkeling.
La penisola di Samanà
Oltre a spiagge uniche come Playa Rincòn e Playa Frontòn, offre la possibilità di fare escursioni in barca e trekking nel Parque Nacional los Haitises, itinerari a piedi o a cavallo, come l’avventuroso percorso che raggiunge la cascata El Limòn, dove i visitatori più intrepidi possono tuffarsi nell’acqua fredda, sotto la cascata più affascinante dei Caraibi.
Puerto Plata
Dalla splendida spiaggia di Cabarete prendono il mare le tavole da windsurf, kitesurf e kiteboard: venti e correnti sono ideali per tutti gli appassionati. E non c’è solo questo! La provincia offre numerosi percorsi di trekking e attività di torrentismo, tra cui l’itinerario che conduce alle 27 cascate di Damajagua, un’avventura imperdibile di adrenalina pura.
Jarabacoa
Nel cuore dell’isola l’avventura si fa elettrizzante grazie alla possibilità di praticare diversi sport, tra cui rafting nei fiumi, mountain bike, rappeling, canyoning, parapendio e trekking in montagna. Il canyoning si pratica presso le cascate di Baiguate e nei pressi del Salto de Jimenoa, dove i visitatori troveranno anche l’imponente cascata con uno splendido panorama sul fiume Yaque del Norte.
(tutte le foto: courtesy of Dominican Republic Ministry of Tourism)