Tre idee per scoprire la Francia in houseboat
Perfetta per tutta la famiglia, tranquilla e senza stress, alternativa, divertente e piena di possibilità, autonoma, e a stretto contatto con la natura e le realtà locali. La vacanza in una house-boat che, per spiegarlo in parole molto povere, è la versione “navigante” di un camper, è una scelta ideale da tanti punti di vista. E non serve la patente nautica! Le destinazioni? Ce ne sono tante. LeBoat, uno dei leader di questo settore, propone ad esempio i canali della Francia, un grande classico, sintesi perfetta di relax e intrattenimento per genitori e figli.
Sotto il sole della Camargue
Questa vasta zona protetta nel sud della Francia è un’incredibile mix di natura, storia e divertimento ed è la destinazione perfetta per un primo viaggio in houseboat: la presenza di poche chiuse infatti, rende la navigazione particolarmente agevole, così da potersi abbandonare al relax totale, godendosi un panorama unico soltanto alzando lo sguardo. La costa del Canal du Rhône à Sète ha rive ideali per i bambini, ampie, spaziose e ricche di attrazioni, come ad esempio il Parco dei Dinosauri di Le Cap d’Adge. Fra le tappe imperdibili anche la città fortificata di Aigues-Mortes con le sue affascinanti saline e il parco avventura Rochers de Maguelone a Villeneuve-lès-Maguelone.
Canal-du-Midi: un percorso da favola
Un clima sempre mite e paesaggi rurali pittoreschi, scorci fiabeschi e il grande parco a tema Cité de l’Espace (Tolosa) che resterà sicuramente nel cuore dei più piccoli. Incantate i vostri bambini portandoli alla scoperta di ponti levatoi, torri e strade di ciottoli del borgo medievale di Carcassone che hanno ispirato le ambientazioni per La bella addormentata nel bosco di Walt Disney. Non mancano però interessanti esperienze anche per i genitori, che potranno godersi una raffinata degustazione di vini, con la possibilità di un tour sotterraneo fra antiche botti in rovere, in parte percorribile a bordo di un trenino, che i bambini di certo non dimenticheranno.
I mille volti dell’Alsazia-Lorena
Al confine tra Francia e Germania, la natura incontaminata si alterna a vibranti cittadine nella regione dell’Alsazia-Lorena. L’intersezione fra due corsi d’acqua, il Canal de la Marne au Rhin e il Canal des Houillères de la Sarre, crea lo scenario ideale per un viaggio in houseboat. Dalla vivace e cosmopolita Strasburgo, una delle città più belle di Francia, ai sobborghi pittoreschi, passando per castelli tipici e tanti ristoranti di cucina regionale, tutto contribuisce a rendere unica l’offerta di questa regione. Tappa imperdibile è l’Europa Park, il parco a tema più grande della Germania, 85 ettari di puro divertimento e avventure da brivido per grandi e piccini. Da non dimenticare anche l’ascensore per barche di Arzviller, prodotto dell’ingegneria moderna che, sollevando le imbarcazioni per 45 metri, regala emozioni inaspettate.