Nell’era dei fai-da-te, con i tanti nuovi strumenti digitali, internet è diventato il mezzo principale per informarsi ma anche per acquistare beni e servizi. Questo vale, tantissimo, anche per i viaggi. Ma sei proprio sicuro che le tue competenze siano sufficienti? 

Un’agenzia è un luogo fisico, con persone che puoi conoscere di persona

L’agenzia viaggi può offrire ancora tanto, a cominciare da una cosa che internet sicuramente non ti darà mai: il contatto umano. Avere la possibilità di incontrarsi di persona è il nostro valore aggiunto, perché rappresenta la possibilità di avere una migliore assistenza da parte di uno staff che mette a tua disposizione la propria professionalità, acquisita in anni di esperienza e studio. Inoltre, l’agenzia è contattabile telefonicamente e per email, direttamente e non tramite call center o chat automatiche. In questo modo l’assistenza è sempre garantita, prima, durante e dopo il viaggio. 

L’agenzia di viaggi ti dà sicurezza

L’agenzia deve essere in regola con tutte le normative di legge e di licenze di esercizio, e fra i suoi obblighi vi è dotarsi di assicurazione responsabilità civile a tutela di eventuali danni causati al cliente. Inoltre aderisce al Fondo di Garanzia che tutela il viaggiatore dal fallimento del Tour Operator o dell’Agenzia stessa, e propone sempre delle assicurazioni facoltative per tutelarsi da eventi spiacevoli. In altre parole, se acquisti un viaggio in agenzia, se qualcosa va storto puoi stare sempre tranquillo: qualcuno ti aiuterà, in ogni momento e ovunque tu sia. 

In agenzia viaggi non si paga di più 

Non è vero che online si trovano sempre le offerte viaggi più vantaggiose. A volte si trovano, a volte no. Può capitare che delle tariffe online, apparentemente molto interessanti, poi abbiano delle limitazioni o delle condizioni che sfuggono ai “non esperti”. L’agente di viaggi può fornirti diverse offerte, dandoti la possibilità di valutare il reale grado di convenienza di un’offerta viaggio online. Spesso, inoltre, le agenzie di viaggio hanno delle condizioni a loro riservate, che permettono un risparmio rispetto alle tariffe che si possono trovare online. Inoltre un buon agente di viaggi è capace di suggerire delle opzioni che favoriscono il cliente, facendolo risparmiare e cautelandolo da eventuali inconvenienti determinati dalla mancanza di conoscenza dei diritti e doveri del cliente e dei fornitori di servizi. Infine, ma non meno importante, un’agenzia di viaggi seria offre la possibilità di pagare in modo frazionato e non “tutto e subito”. Ti mette al corrente di promozioni, che spesso sono rivolte in forma esclusiva, utilizza i contratti di viaggio che si attengono alla nuova normativa europea sul turismo per la tutela del Cliente, concordati con le associazioni di tour operator e agenzie di viaggi.

E infine…

In un mondo sempre più frenetico, dove a tutti noi è richiesto un sempre maggiore impegno sul lavoro, nella famiglia, nelle relazioni, può essere difficile ritagliarsi il tempo necessario per esaminare tante offerte online, compararle, verificarle per essere certi di non prendere una fregatura. L’agenzia di viaggi fa tutto il lavoro per te, a fronte di una commissione davvero piccola. E tu dovrai solo goderti la tua meritata vacanza.