
5 imperdibili attrazioni di Londra
Se la tua prossima destinazione sarà la capitale inglese, ecco i nostri consigli su cinque cose da vedere assolutamente. Alcune le avrai sentite nominare, altre (forse) no.
Il London Eye
La grande ruota panoramica che, con i suoi 135 metri, è la più alta al mondo nel suo genere, dal 1999 è una delle icone della città. Dalle sue “navicelle” lo sguardo, nei giorni limpidi, consente di vedere tutta Londra, fino al castello di Windsor (ph. J.Elliot/VisitBritain).
La Torre di Londra
Il nucleo più antico di questa splendida fortezza fu costruito nell’11° secolo per ordine del re normanno Guglielmo il Conquistatore. Si tratta di un articolato complesso di edifici risalenti a epoche diverse. Per molti secoli questa è stata la prigione di Londra, e qui vennero giustiziate, fra gli altri, due delle sfortunate mogli di Enrico VIII.
La Torrre di Londra (ph. VisitBritain/HistoricRoyalPalaces) British Museum
Il British Museum
Una delle istituzioni culturali più importanti del mondo, assolutamente imperdibile. Vi sono custoditi milioni di reperti di ogni epoca e provenienza: il museo racconta tutta la storia dell’Umanità attraverso preziose collezioni preistoriche e archeologiche, mummie egizie, collezioni di storia naturale e una quantità sterminata di libri.
The Shard
Il più alto edificio di Londra – 309,67 metri – è questo grattacielo progettato da Renzo Piano e inaugurato nel 2012. La Scheggia (questo significa il suo nome in italiano), è una vera e propria città verticale con uffici, un albergo, bar, ristoranti e una galleria commerciale. È possibile accedere alla parte sommitale del grattacielo – ai piani 68,69 e 72 – per ammirare da lì una vista impareggiabile sulla città.
The Shard (ph.VisitBritain/GeorgeJohnson) Bancarelle al Greenwich Market
Il Greenwich Market
Esiste dal 1737 ed è per antonomasia il mercato storico londinese. Vi sono stand di ogni tipo: artigianato e antichità, cibo e giocattoli, prodotti di bellezza, oggetti per la casa e abbigliamento. Tutt’intorno tanti negozi, boutique e pub ampliano l’offerta. Il mercato è aperto tutti i giorni.
Se ti sei incuriosito, dai un’occhiata alla nostra offerta per Londra